#Dalla sezione di Trieste: Cena per la chiusura delle attività 2024/2025
- nelly618
- 11 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Giovedì 5 giugno 2025

La Sezione di Trieste dell'ADEI WIZO ha concluso l'attività 2024/2025 con una cena in sede. Una serata riuscitissima, con più di 45 socie, mariti, amiche affiatate e soddisfatte per una cena preparata con cura da Emi e da noi Consigliere.
Nel corso della serata abbiamo guardato le immagini di tutte le attività svolte nel corso dell'anno, in un bellissimo video curato da Micol Ascoli Marchetti, preceduto da una foto che mostrava le varie attività collegate tra loro in un percorso preparato da Sara Missio.
Ma non è finita qui. Abbiamo visto anche un filmato sulle attività svolte dalla WIZO in questo periodo di guerra, con i bambini seguiti da psicologi nei centri WIZO e gli asili che li accolgono.
E, infine, l'intervento della Dott. Andreina Contessa, ospite della serata, che ci ha raccontato alcune curiosità sulla sua vita di storica dell'arte e studiosa, direttore e curatore museale, esperta di museologia, catalogazione digitale, multimedialità, musei Verdi e sostenibilità. Da otto anni Direttrice del Museo e del Parco di Miramare, dal maggio 2020 è anche Direttore Regionale dei Musei Friuli Venezia Giulia.
Prima di arrivare a Trieste, è stata curatrice del Museo U. Nahon di Arte Ebraica Italiana a Gerusalemme, ed insegnante presso il Dipartimento di Storia dell'Arte presso l'Università Ebraica di Gerusalemme.
Al suo arrivo a Trieste, in una giornata grigia e piovosa, la nostra città non le ha fatto una bella impressione, ma poi ha iniziato ad amarla, è entrata negli uffici della nostra Comunità dove è stata accolta con grande affetto, e ora che il suo mandato sta per scadere spera con tutto il cuore di poter rimanere per un altro mandato.
Ci ha raccontato alcune curiosità sulla sua vita e la sua attività, e alla fine applausi e qualche domanda.
Insomma, una serata intensa, piacevolissima, che ha concluso un'annata altrettanto intensa. Ci siamo salutati con l'augurio di trascorrere un'estate serena e di rivederci, più numerose, l'anno prossimo!
Luisella Segrè
