top of page

Il Forum: “Parità di genere sul lavoro: le donne, motore della crescita, in Israele come in Italia”.

Aggiornamento: 5 ott 2023


Questa settimana vi presentiamo il terzo tavolo di discussione in programma al Forum Nazionale delle Donne Ebree d’Italia, che ADEI WIZO ha organizzato a partire dalle 14.30 del 9 novembre, nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano.


Il tema affrontato dal panel delle relatrici è “Parità di genere sul lavoro: le donne, motore della crescita, in Israele come in Italia”. Un argomento di straordinaria attualità in un Paese che vede ancora un considerevole divario salariale tra lavoratori e lavoratrici. La disparità di genere influisce anche sulle posizioni apicali di diversi settori e sulle professioni inerenti alle materie STEM.


Un punto di vista accurato e peculiare sul tema sarà quello di Elisabetta Camussi, Prof.ssa associata di Psicologia Sociale all’Università di Milano Bicocca, Presidente della Fondazione Adriano Ossicini chiamata a moderare questa sessione del Forum. "In Italia meno del 50% delle donne lavora – spiega - È un dato disarmante, di cui dovremmo occuparci ogni giorno, perché dal lavoro qualificato delle donne dipende non solo la nostra fondamentale autonomia, ma il miglioramento della vita di tutte e tutti. Per questo occorre ripensare insieme il mondo del lavoro e la condivisione dei carichi di cura, rendendo entrambi possibili".


Anche l’impegno della WIZO in Israele per una reale parità di genere è sicuramente un’esperienza da valutare. Nel 2020 la Knesset, il Parlamento israeliano, approvava la legge sulla parità di retribuzione tra uomini e donne, promossa e sollecitata proprio dalla WIZO. La legge obbliga i datori di lavoro, sopra una certa soglia di personale, a rendere pubblico il divario retributivo tra i dipendenti di sesso maschile e quelli di sesso femminile. I primi dati sono stati divulgati nel 2022, rendendo immediatamente chiaro quali fossero le aziende più virtuose della nazione.


Le altre protagoniste del tavolo di lavoro, il cui inizio è previso intorno alle ore 17.10, sono: Anita Friedman - World WIZO Chairperson, con un contributo da Israele; Daniela Hamaui - giornalista, già Direttrice di D di Repubblica, l'Espresso e Vanity Fair; Karen Nahum - Direttore Generale Area Publishing & Digital del Gruppo 24 ORE; Raffaella Petraroli Luzzati - Notaio e Presidente della Comunità Ebraica di Genova.


Ricordiamo che la partecipazione al forum sarà a ingresso libero, previa PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA richiesta scrivendo a forum@adeiwizo.org.

Tutte le informazioni su orari e ospiti saranno disponibili su www.adeiwizo.org/

Continuate a seguirci per approfondire i temi del Forum.


234 visualizzazioni
bottom of page