Il Forum: “Parità di genere sul lavoro: le donne, motore della crescita, in Israele come in Italia”.


Questa settimana vi presentiamo il terzo tavolo di discussione in programma al Forum Nazionale delle Donne Ebree d’Italia, che ADEI WIZO ha organizzato a partire dalle 14.30 del 9 novembre, nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano.


Il tema affrontato dal panel delle relatrici è “Parità di genere sul lavoro: le donne, motore della crescita, in Israele come in Italia”. Un argomento di straordinaria attualità in un Paese che vede ancora un considerevole divario salariale tra lavoratori e lavoratrici. La disparità di genere influisce anche sulle posizioni apicali di diversi settori e sulle professioni inerenti alle materie STEM.


Un punto di vista accurato e peculiare sul tema sarà quello di Elisabetta Camussi, Prof.ssa associata di Psicologia Sociale all’Università di Milano Bicocca, Presidente della Fondazione Adriano Ossicini chiamata a moderare questa sessione del Forum. "In Italia meno del 50% delle donne lavora – spiega - È un dato disarmante, di cui dovremmo occuparci ogni giorno, perché dal lavoro qualificato delle donne dipende non solo la nostra fondamentale autonomia, ma il miglioramento della vita di tutte e tutti. Per questo occorre ripensare insieme il mondo del lavoro e la condivisione dei carichi di cura, rendendo entrambi possibili".


Anche l’impegno della WIZO in Israele per una reale parità di genere è sicuramente un’esperienza da valutare. Nel 2020 la Knesset, il Parlamento israeliano, approvava la legge sulla parità di retribuzione tra uomini e donne, promossa e sollecitata proprio dalla WIZO. La legge obbliga i datori di lavoro, sopra una certa soglia di personale, a rendere pubblico il divario retributivo tra i dipendenti di sesso maschile e quelli di sesso femminile. I primi dati sono stati divulgati nel 2022, rendendo immediatamente chiaro quali fossero le aziende più virtuose della nazione.


Le altre protagoniste del tavolo di lavoro, il cui inizio è previso intorno alle ore 17.10, sono: Anita Friedman - World WIZO Chairperson, con un contributo da Israele; Daniela Hamaui - giornalista, già Direttrice di D di Repubblica, l'Espresso e Vanity Fair; Karen Nahum - Direttore Generale Area Publishing & Digital del Gruppo 24 ORE; Raffaella Petraroli Luzzati - Notaio e Presidente della Comunità Ebraica di Genova.


Ricordiamo che la partecipazione al forum sarà a ingresso libero, previa PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA richiesta scrivendo a forum@adeiwizo.org.

Tutte le informazioni su orari e ospiti saranno disponibili su www.adeiwizo.org/

Continuate a seguirci per approfondire i temi del Forum.


193 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti