top of page

La Mission

Telescopio

ADEI WIZO ETS è una delle federazioni della Women's International Zionist Organization, un movimento a-politico nato a Londra nel 1920 con l’intento di dare voce alle donne nel grande progetto che avrebbe portato alla nascita di Israele. Con il tempo la WIZO è diventata sempre più una rete di donne per le donne, con il compito di difendere i loro diritti: al lavoro, allo studio, ad avere una famiglia, a vivere una vita serena al riparo dalla violenza. Per estensione di questa missione oggi WIZO si occupa anche di promuovere l’istruzione, di tutela dei minori, di inclusività, di diritti civili e della lotta ad antisemitismo e antisionismo. La WIZO è ad oggi il primo partner per il welfare del Governo di Israele, e centrale è il suo ruolo nel proporre leggi e normative a favore delle donne.

​

L’inscindibile legame con Israele è centrale nello spirito della WIZO, che assiste e tutela le donne, i giovani, i bambini e gli anziani cittadini israeliani, di qualunque appartenenza religiosa o etnica, a cui sono aperti e dedicati i moltissimi progetti realizzati sul territorio (scuole, day care, asili, nidi, case per donne maltrattate, centri anziani e molto altro).​

​

ADEI, Associazione Donne Ebree d’Italia, il cui nucleo risale al 1927, supporta questa mission sia attraverso la raccolta di fondi per i progetti in Israele, sia sviluppando proprie iniziative a livello nazionale o a livello locale nelle sezioni territoriali che rappresentano l’Associazione in 16 città italiane.

Chi Siamo

Banner01.jpg

ADEI WIZO ETS è iscritta nel Registro Unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ed è un’organizzazione di volontariato, senza fini di lucro, con finalità di utilità sociale.

​

L’associazione è retta da un Consiglio di amministrazione (Consiglio Nazionale) composto da 14 Consigliere e presieduto dalla Presidente Nazionale. Consigliere e Presidente vengono elette da un’Assemblea Generale delle Associate per un mandato di tre anni.

​

Tutte le attività dell’Associazione sono suddivise in dipartimenti definiti dall’Assemblea.

​

L’ADEI WIZO è presente con proprie sezioni territoriali in 17 città: Milano, Torino, Genova, Trieste, Venezia, Verona, Ferrara, Padova, Bologna, Pisa, Ancona, Firenze, Livorno, Siena, Roma, Napoli, Merano.

Organigramma

organigramma-e1351005322601-690x310.jpg

Past President recenti

Rirì Fiano z'l', Zita Arditi z'l' (copresidenti)
Ziva Fischer, Berta Sinai z'l' e Rosana Rosatti (copresidenti)
Roberta Nahum 
Ester Silvana Israel

​

Presidente Nazionale

Susanna Sciaky (rieletta per il secondo mandato il 29 novembre 2022 nel corso della 69° Assemblea Generale delle associate ordinaria e per il rinnovo delle cariche social)

​

Vice Presidenti Nazionali

Carla Guastalla

Emanuela Servi Di Castro

​

Consiglio Nazionale

Manuela Fano – Venezia

Ziva Fischer – Roma – Dipartimento Enti esterni

Lea Fubini – Torino

Roberta Grassini – Venezia

Carla Guastalla – Livorno – Vice Presidente

Emanuela Haffetz Alcalay – Milano

Viviana Levi – Roma

Ines Miriam Marach – Bologna – Referente per il Premio Letterario

Roberta Nahum – Roma – Dipartimento Raccolta Fondi

Silvia Pesaro Nahum Sembira – Ferrara

Miriam Rebhun – Napoli

Sylvia Sabbadini – Milano – Tesoreria

Emanuela Servi Di Castro – Firenze – Vice Presidente

Manuela Stock – Trieste

​

Cariche onorarie

Hanno ricevuto l’onorificenza dell’Esecutivo Mondiale WIZO Rebecca Sieff Award

Zita Arditi z'l'
Rirì Fiano z'l'
Ziva Fischer
Roberta Nahum

Ester Silvana Israel

Lo Statuto
e i Regolamenti

Banner02.jpg

STATUTO ADEI WIZO | ASSOCIAZIONE DONNE EBREE D’ITALIA
Per lo Statuto ADEI WIZO ETS clicca qui

bottom of page