La Mission

Telescopio

ADEI WIZO è una delle federazioni della Women's International Zionist Organization, un movimento a-politico nato a Londra nel 1920 con l’intento di dare voce alle donne nel grande progetto che avrebbe portato alla nascita di Israele. Con il tempo la WIZO è diventata sempre più una rete di donne per le donne, con il compito di difendere i loro diritti: al lavoro, allo studio, ad avere una famiglia, a vivere una vita serena al riparo dalla violenza. Per estensione di questa missione oggi WIZO si occupa anche di promuovere l’istruzione, di tutela dei minori, di inclusività, di diritti civili e della lotta ad antisemitismo e antisionismo. La WIZO è ad oggi il primo partner per il welfare del Governo di Israele, e centrale è il suo ruolo nel proporre leggi e normative a favore delle donne.

L’inscindibile legame con Israele è centrale nello spirito della WIZO, che assiste e tutela le donne, i giovani, i bambini e gli anziani cittadini israeliani, di qualunque appartenenza religiosa o etnica, a cui sono aperti e dedicati i moltissimi progetti realizzati sul territorio (scuole, day care, asili, nidi, case per donne maltrattate, centri anziani e molto altro).​

ADEI, Associazione Donne Ebree d’Italia, il cui nucleo risale al 1927, supporta questa mission sia attraverso la raccolta di fondi per i progetti in Israele, sia sviluppando proprie iniziative a livello nazionale o a livello locale nelle sezioni territoriali che rappresentano l’Associazione in 16 città italiane.

Chi Siamo

Banner01.jpg

ADEI WIZO è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta nel registro provinciale delle APS (nr 502).  Questo definisce ADEI WIZO come un’organizzazione di volontariato, senza fini di lucro, con finalità di utilità sociale.

L’associazione è retta da un Consiglio di amministrazione (Consiglio Nazionale) composto da 14 Consigliere e presieduto dalla Presidente Nazionale. Consigliere e Presidente vengono elette da un’Assemblea Generale delle Associate per un mandato di tre anni.

Tutte le attività dell’Associazione sono suddivise in dipartimenti definiti dall’Assemblea.

L’ADEI WIZO è presente con proprie sezioni territoriali in 16 città: Milano, Torino, Genova, Trieste, Venezia, Verona, Ferrara, Padova, Bologna, Pisa, Ancona, Firenze, Livorno, Roma, Napoli, Merano.

Organigramma

organigramma-e1351005322601-690x310.jpg

Past President recenti

Rirì Fiano, Zita Arditi (copresidenti)
Ziva Fischer, Berta Sinai e Rosana Rosatti (copresidenti)
Roberta Nahum 
Ester Silvana Israel

Presidente Nazionale

Susanna Sciaky (eletta nella 63° Assemblea Generale Bologna 25-26 novembre 2018)

Vice Presidenti Nazionali

Carla Guastalla

Emanuela Servi Di Castro

Consiglio Nazionale

Emanuela Servi (Firenze) Vice-Presidente e Carla Barsotti Guastalla (Livorno) Vice- Presidente, Roberta Anticoli Nahum (Roma), Ines Marach (Bologna), Roberta Vital (Milano), Manuela Alcalay (Milano), Ziva Modiano Fisher (Roma), Viviana Ascoli Levi (Roma), Silvana Hannuna (Roma), Lea Fubini (Torino), Giulia Levi (Torino), Miriam Rebhun (Napoli), Anna Campos (Venezia), Sara Procaccia (Bologna).

Cariche onorarie

Membri a vita, Esecutivo dell’esecutivo mondiale WIZO Rebecca Sieff Award

Zita Arditi 
Rirì Fiano
Ziva Fischer 
Roberta Nahum

Lo Statuto
e i Regolamenti

Banner02.jpg

STATUTO ADEI WIZO | ASSOCIAZIONE DONNE EBREE D’ITALIA
Per lo Statuto ADEI WIZO clicca qua