top of page

Care Amiche e Amici,

il Forum Nazionale delle Donne Ebree d’Italia, previsto nella sua seconda edizione per il 9 novembre a Palazzo Marino, è rimandato.

 

Nonostante l’incessante lavoro per la sua preparazione prendiamo atto, con rammarico, che attualmente non vi sono le condizioni per lo svolgimento dell’iniziativa nello spirito che si prefissava. 

 

Grazie alle tante persone che hanno già dato la loro adesione e a chi ha collaborato fin da subito alla sua realizzazione.

 

Appena possibile vi comunicheremo la nuova data.

Il Forum Nazionale delle Donne Ebree d’Italia

מלמד שנתן הקדוש ברוך הוא בינה יתירה באשה יותר מבאיש

 

Si insegna che il Signore ha dato la comprensione alla donna maggiore che all'uomo.

Talmud-Nida' 45b

 

Nel 2022 l’ADEI WIZO ha ideato un progetto ambizioso, ma che adempie concretamente alle finalità con cui è stata creata più di 90 anni fa: portare il proprio contributo al dibattito sui grandi temi della società. Un obiettivo particolarmente sentito in un momento storico su cui sembra gravare una grande incertezza sul futuro e in cui è necessario ribadire pubblicamente tematiche da sempre centrali nell’organizzazione: la memoria e la cultura come antidoto al razzismo, i valori dell’inclusione, la lotta alla violenza di genere e l’assistenza agli strati della società più esposti alla crisi economica.

 

L’idea alla base del Forum Nazionale delle Donne Ebree d’Italia è di portare questi argomenti a un confronto pubblico, alla luce della cultura, del pensiero ebraico e delle tradizioni, che le donne ebree sono da sempre chiamate a tramandare. Come ha spiegato in diverse occasioni Susanna Sciaky, Presidente Nazionale dell’ADEI WIZO.  “Il Forum è frutto dell’esperienza maturata tra Italia e Israele nella vicinanza alle donne, nell’attenzione all’istruzione come contrasto all’antisemitismo e, non ultimo, nei valori che l’ebraismo può portare alla società, che sappiamo, possono diventare un patrimonio collettivo. È giusto condividerlo a beneficio di tutte le donne e non solo, in un importante momento istituzionale.

​L’importanza del Forum è ribadita da partnership e patrocini attraverso cui decine di istituzioni e associazioni di livello nazionale hanno voluto sostenere l’iniziativa e dall’attenzione che i media nazionali dedicano all’iniziativa.

Forum Nazionale delle Donne Ebree d’Italia | 2ª edizione

La seconda edizione del Forum in programma il 9 novembre 2023 in sala Alessi a Palazzo Marino sarà dedicata a: “Cultura, protezione e narrazione: preservare le radici, difendere il presente, raccontare il domani”. Una frase che riassume i tre panel previsti su cui sarà chiamato a discutere anche quest’anno un parterre di altissimo livello. Come per l’edizione precedente, la conduzione dell’incontro quest’anno sarà affidata al giornalista Mario Calabresi, chiamato a moderare anche il primo panel, mentre il secondo sarà a cura di Monica Triglia e il terzo di Fiona Diwan.

Programma
1° panel
2° panel
3° panel

Programma

9.00-9.30 Registrazione e accreditamento

9.30 Saluti istituzionali

Apertura lavori

10.00-10.50 | 1° panel | GESTIRE LA CULTURA

11.00-11.50 | 2° panel | LA PROTEZIONE DELLE DONNE: LA CONSAPEVOLEZZA DI UNA NUOVA VISIONE DELLA SOCIETÀ E NUOVI STRUMENTI DI PREVENZIONE

12.00-12.50 | 3° panel | LA NARRAZIONE DELLE DONNE

13.00 Conclusione lavori

I tre panel dell’edizione 2023

1° Panel, GESTIRE LA CULTURA

 

Si parte da uno dei punti cardine dell’ebraismo: quello della conservazione e diffusione della memoria non solo intesa come reperto storico e culturale, ma anche dell’arte come messaggio di espressione umana capace di lasciare la propria un’impronta a beneficio di chi verrà. Un impegno che, se affidato alle donne, diviene ulteriore fonte di continuità tra le generazioni, per tramandare le storie e la Storia e custodire i simboli dell’identità mediante una peculiare capacità creativa che si traduce in oggetti, visioni, interpretazioni e suggestioni, che rendono evidente come ogni declinazione della cultura sia la chiave per interpretare il presente e costruire il futuro.

Tania Coen Uzzielli, Direttrice del Tel Aviv Museum of Art

Andrèe Ruth Shammah, Regista teatrale e Direttrice artistica del Teatro Franco Parenti

Adachiara Zevi, Architetto e Storica dell’arte

2° Panel, LA PROTEZIONE DELLE DONNE: LA CONSAPEVOLEZZA DI UNA NUOVA VISIONE DELLA SOCIETA’ E NUOVI STRUMENTI DI PREVENZIONE

Un argomento di stretta attualità analizzato dal punto di vista giuridico, politico-sociale e psicologico-assistenziale, da tre professioniste provenienti da esperienze diverse. I temi sul tavolo riguarderanno la capacità della società di crescere le prossime generazioni di uomini nei valori universali del rispetto e, nel breve termine, tutelare maggiormente le donne dalla violenza introducendo nel sistema legislativo italiano concreti strumenti di protezione. Un ambito in cui l’esperienza della WIZO sarà determinante.

Daniela Dawan, Consigliera della Suprema Corte di Cassazione

Sara Funaro, Assessore educazione, welfare e immigrazione Comune di Firenze

Barbara Bottecchia Gnignati, Avvocato in Venezia e socia Apf e Age

Modera Monica Triglia, giornalista impegnata nei temi sociali oggi condirettore del blog Allonsanfan.it

3° Panel, LA NARRAZIONE DELLE DONNE

Se l’ebraismo fonda la sua intera essenza sulla parola scritta, nel contempo affida proprio alle donne il compito di raccontare e tramandare le tradizioni e assicurarsi che l’ebraismo sia rispettato e trasmesso alle future generazioni. Oggi in qualche modo, è il giornalismo a compiere questo ruolo narrativo in una società che sta trasformandosi velocemente, così come gli strumenti dell’informazione che tentano di seguirne l’evoluzione, Un’accelerazione che spesso va a discapito della capacità di analisi di un mondo sempre più complesso. Rifletteremo su questo alla luce di un empowerment femminile nell’informazione e dell’attitudine del mondo ebraico a mantenere salde le tradizioni adattandosi al contempo ai cambiamenti.

Fiamma Nirenstein, Giornalista, scrittrice

Ariela Piattelli, Giornalista e Direttrice di Shalom

Fiona Diwan, Giornalista, saggista e Direttrice dei media della Comunità Ebraica di Milano

 

I patrocini dell'edizione 2023

Patrocini
ADEI loghi patrocini.png
Edizione 2022

L’edizione del 2022

La prima edizione del Forum si è svolta a Milano, a Palazzo Marino, il 9 novembre 2022 alla presenza delle più importanti autorità e istituzioni cittadine in ambito civile e religioso. Moderata da Ferruccio de Bortoli, si è articolata su 3 panel di discussione, ciascuno con 3-4 ospiti e un moderatore. La prima sessione è stata incentrata sull’asset valoriale rappresentato dalle donne ebree all’interno della società italiana. Il secondo panel ha affrontato il tema della cultura come difesa dal razzismo e dai pregiudizi, portando come case history proprio l’esperienza dell’ADEI WIZO con il Premio Letterario Adelina Della Pergola. Il terzo è stato un momento di confronto sulla parità di genere sul lavoro, partendo dall’esperienza israeliana della WIZO che ha permesso di mettere a punto una legislazione molto efficace in materia. Clicca qui per il racconto del 2022

 

Vi hanno partecipato protagoniste di primissimo piano nel mondo della ricerca, politica, arte, imprenditoria e legge, a cominciare dalla Senatrice Liliana Segre che ha portato la sua toccante testimonianza di sopravvissuta alla Shoah come monito all’antisemitismo contemporaneo. Sono intervenute: Elisabetta Camussi, Claudia De Benedetti, Diana De Marchi, Sira Fatucci, Anita Friedman, Daniela Hamaui, Francesca Levi-Schaffer, Elena Loewenthal, Gabriella Modiano, Karen Nahum, Raffaella Petraroli Luzzati, Liliana Picciotto, Linda Laura Sabbadini.

Clicca qui per la gallery fotografica e i video.

L’evento ha richiamato l’attenzione dei media con articoli sui principali quotidiani italiani e servizi nei TG nazionali, con una rassegna stampa di oltre 150 uscite print e online. Clicca qui per leggere la rassegna stampa.

News

Scopri qui sotto le ultime news sul Forum

bottom of page