top of page

A Livorno arriva Eshkol Nevo per incontrare i ragazzi

Lo scrittore israeliano domani 16 maggio alla Goldonetta, insieme Yigal Leykin e Andrea Molesini. In collegamento anche la vincitrice del Premio Ragazzi Ayelet Gundar-Goshen e Max Gross. Conducono Francesca Nocerino e lo scrittore Marco Malvaldi.

Fonte originale: Livorno Press

Livorno, 15 maggio 2023 – Eshkol Nevo, uno dei nomi più acclamati a livello mondiale per la narrativa ebraica sarà domani, 16 maggio alle ore 9, alla Goldonetta (Teatro Goldoni) di Livorno insieme ai protagonisti del Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola per il tradizionale incontro con le scuole.


Lo scrittore israeliano è il vincitore della sezione principale di questo Premio, grazie al romanzo “Le vie dell’Eden” (Neri Pozza Editore) e ha ritirato il riconoscimento il giorno precedente in una cerimonia alla Scola Normale Superiore e Pisa. Ma l’incontro con le scuole è comunque considerato un appuntamento di estrema importanza nel contesto di questa iniziativa, nata nel 2000 quando l’ADEI WIZO, l’associazione che riunisce le Donne Ebree d’Italia, ebbe l’intuizione di un’iniziativa con lo scopo di far arrivare al grande pubblico le molteplici realtà del mondo ebraico attraverso la narrativa.


Un’idea ampliata dalla sezione dedicata ai giovani che attraverso i libri vuole dare ai ragazzi strumenti per contrastare i pregiudizi a cui sono più esposti.


Oggi il concorso per ragazzi è arrivato a coinvolgere in qualità di giurati più di 700 ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia, alcuni di loro saranno presenti anche a Livorno; arriveranno persino da Pomigliano d’Arco e da Galatina e in centinaia seguiranno la cerimonia on line dai loro istituti

Presenti in sala ci sarà lo scrittore veneziano Andrea Molesini vincitore del premio speciale per “Il rogo della Repubblica” (Sellerio) e Yigal Leykin finalista del premio.


Collegata in video conferenza la protagonista di questa sezione del premio: Ayelet Gundar-Goshen vincitrice della sezione ragazzi di questa edizione con “Dove si nasconde il lupo” (Neri Pozza editore).


Collegato anche Max Gross finalista, mentre a condurre sarà la giornalista della RAI Francesca Nocerino insieme allo scrittore pisano Marco Malvaldi.


La Cerimonia di Premiazione vedrà oltre agli autori, anche il saluto di Susanna Sciaky presidente Nazionale dell’ADEI WIZO e di numerose autorità presenti.

(Pisa e Livorno, 15 maggio 2023)

6 visualizzazioni

Comments


bottom of page