top of page

#Dalla sezione di Genova: visita alla Fondazione Elisabeth De Rothschild


Riceviamo dalla Sezione dell’ADEI WIZO di Genova un interessante resoconto e una bella serie di immagini sulla visita organizzata il 19 aprile alla Fondazione Elisabeth De Rothschild. A compierla un affiatato gruppo di 28 persone, socie dell’ADEI WIZO ma anche amiche, che si sono spostate in pullman dal capoluogo ligure fino alla sede della Fondazione a Rivalta Bormida (Alessandria). “Una bella ed intensa giornata di visita in una area geografica in cui vi è stata una significativa presenza di comunità ebraiche” come scrivono, che ci fa piacere portare alla vostra attenzione.

All’arrivo siamo state accolte con molto calore dal Presidente della Fondazione, Yehoshua Levy De Rothschild e dalla Signora Ruth Cerruto, responsabile della Cultura e Formazione che ci hanno guidato nel percorso espositivo e illustrato in maniera coinvolgente i contenuti delle tre mostre allestite nel complesso”. Vale a dire “Per Vitam ad Mortem: il ciclo della vita della famiglia nobile nel XIX secolo”. “Guerra e Pace” dedicata all'Italia rinascimentale e “Orgoglio e Pregiudizio. Duemila anni di storia ebraica attraverso le fonti storiche”.

Abbiamo avuto il piacere di visitare le sale della Fondazione con una curiosità resa ancora più viva dalla bella presentazione di Palazzo Lignana di Gattinara, fresca di pubblicazione e dai racconti delle persone che hanno già visitato questo luogo. Un’ottima introduzione per apprezzare la grandezza e la qualità del suo patrimonio storico, culturale e artistico. Le sale del palazzo sono un prezioso scrigno per arredi, gioielli e dipinti di grande pregio, alcuni dei quali provengono dalla collezione privata Franchetti De Rothschild.

Come associazione che rappresenta le Donne Ebree d’Italia condividiamo con gli esponenti della Fondazione l’importanza di far conoscere al vasto pubblico la storia ebraica attraverso le fonti documentali.



20 visualizzazioni
bottom of page