top of page

#Dalla sezione di Venezia: 1944-2024 LI HANNO PORTATI VIA

Giovedì 25 Gennaio

Ore 16.30


Il 25 gennaio la Biblioteca Marciana ha aperto la sua bellissima sala per un incontro nell'ambito delle manifestazioni per la Giornata della Memoria organizzata dall'ADEI-WIZO in collaborazione con l'Associazione Figli della Shoah sul valore della memoria tra parola e immagine. Daniela Foà ha letto brani dal libro " Le signore del thè delle cinque " e da " Li hanno portati via  ".

Sono intervenute Anna Campos copresidente della Sezione di Venezia ADEI-WIZO e Marina Scarpa vicepresidente nazionale dell'Associazione Figli della Shoah.

Il presidente della Comunità Dario Calimani ha parlato con grande efficacia , collegandosi alla situazione attuale.

Ha chiuso l'incontro la proiezione del filmato  "I giorni della Shoah " con testimonianze di reduci dai Campi di sterminio. 


Nella mattinata di venerdì 26 gennaio quattro nostre Adeine hanno preso parte attivamente, all' Ateneo Veneto, alla lettura di alcune poesie tratte dal libro "Ad ora incerta" di Primo Levi. La manifestazione è stata organizzata per la Giorno della Memoria dalla Prof. Margherita Losacco dell' Università di Padova, con la presenza degli studenti di due scuole superiori di Venezia che hanno continuato la lettura. Alcuni di loro hanno anche suonato brani musicali come introduzione e commento ai testi recitati. L'ADEI WIZO compare nell'elenco delle Associazioni/Istituzioni partecipanti.

16 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page