top of page

Incontro tra ragazzi della Giuria e gli scrittori finalisti XXI Edizione Premio Letterario Adei Wizo

Aggiornamento: 21 nov 2021

XXI Edizione Premio Letterario Adei Wizo Adelina Della Pergola: incontro tra ragazzi della Giuria e gli scrittori finalisti



Oltre 200 ragazzi da vari licei italiani si sono incontrati online, il 26 maggio 2021 alle 10.30, con gli autori finalisti della XXI edizione del Premio Letterario Adei Wizo Adelina Della Pergola. La magistrale conduzione del Dott. Marco Paganoni, giornalista e Direttore di Israele.net, ha guidato gli interventi del vincitore Marco di Porto e del secondo classificato Dror Mishani, che hanno avuto modo di esporre il loro lavoro e soprattutto di rispondere alle tante domande frutto della curiosità e dell’interesse degli studenti che hanno fatto parte della Giuria.

Nel corso dell’evento è stato consegnato a Marco Paganoni, per ringraziarlo della sua generosa partecipazione, l’attestato Adei Wizo riguardante il contributo alla “Campagna di emergenza Wizo” per la costruzione di shelter nelle istituzioni israeliane nelle quali l’associazione ospita bambini e donne in difficoltà. In un’epoca in cui purtroppo rinascono preoccupanti segnali di che sono quotidianamente segnalati in Italia e nel mondo, è importante il coinvolgimento dei giovani che, costruendosi una coscienza critica, diano al futuro un contributo fondamentale e coraggioso. L’Adei Wizo è impegnata da 94 anni in questo senso e fa della diffusione della cultura ebraica e dell’educazione parte importante della propria missione. Centinaia di giovani partecipano ogni anno alla Giuria del Premio della Sezione Ragazzi, leggendo, analizzando e ponendosi in modo critico di fronte ai libri e scegliendo infine i migliori da premiare. In un panorama di progressivo impoverimento culturale, il Premio Adelina della Pergola riesce a conquistare nuovi giovani lettori facendoli partecipare alla Giuria offrendo loro l’occasione di conoscere il mondo ebraico attraverso la lettura.

È un anno, anche questo, in cui tutto è stato molto difficile ed essere riuscite ancora una volta rispettare ogni fase del premio letterario fino ad arrivare alle cerimonie conclusive è per l’Adei Wizo motivo di grande soddisfazione. Queste ultime due edizioni speciali saranno ricordate per il coraggio di tutti, per essere comunque insieme, grazie alla presenza costante ed al coinvolgimento delle scuole e dei giovani lettori che sono la spinta rigeneratrice della nostra energia e una delle nostre fondamentali motivazioni.

Il prossimo evento della XXI edizione del Premio Letterario Adei Wizo Adelina Della Pergola riguarderà la Cerimonia di premiazione degli altri libri vincitori e si svolgerà online il prossimo 3 giugno alle ore 18.00.

Susanna Sciaky

Presidente Nazionale Adei Wizo Aps


19 visualizzazioni
bottom of page