top of page

PREMIO LETTERARIO ADEI WIZO ADELINA DELLA PERGOLA, I VINCITORI DELLA XXIII EDIZIONE

Fonte originale: SHALOM


“Le vie dell’Eden” di Eshkol Nevo (Neri Pozza Editore) e “Dove si nasconde il lupo” di Ayelet Gundar Goshen (Neri Pozza Editore): questi sono i vincitori della XXIII edizione del Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola.

Nevo si aggiudica il Premio per la sezione principale, mentre Gundar Goshen quello per la sezione dedicata ai ragazzi. Il Premio Speciale è stato assegnato a “Il rogo della Repubblica” di Andrea Molesini (Sellerio).

Istituito nel 2000, il Premio letterario Della Pergola ha l’obiettivo di trasmettere al pubblico le molteplici realtà del mondo ebraico attraverso la narrativa. Dopo la prima selezione di opere da parte della Giuria, presieduta da Sira Fatucci, una Giuria Popolare tutta al femminile ha decretato il romanzo vincitore. Il Premio Ragazzi, invece, è stato assegnato da una giuria formata da oltre 700 studenti delle scuole di Secondo Grado in tutta Italia, a cui l’ADEI WIZO ha inviato in lettura i libri.

Ne ‘Le vie dell’Eden’ Nevo rappresenta la complessa realtà di personaggi che si muovono sullo sfondo di una Israele vivace e problematica, dove “i protagonisti si incontrano, si rincorrono e si intrecciano nei tre racconti del libro”, come si legge nelle motivazioni della Giuria selezionatrice che mette anche in evidenza come “la moderna e pregevole tecnica narrativa coinvolge il lettore e lo induce a scoprire i segreti che legano le vicende e accompagnano le esistenze dei protagonisti”.

‘Dove si nasconde il lupo’ è incentrato sulle tematiche della crescita tra famiglia e scuola, che coinvolgono il desiderio di protezione dei propri figli, ma anche che affrontano il bullismo e il pregiudizio antisemita. Come spiegano le motivazioni della Giuria: “Viene affrontata nel libro con magistrale attenzione e capacità, così come anche il difficile momento dell’affrancamento dalla famiglia di origine. Con questo libro l'autrice conferma talento letterario, originalità e profondità nell'affrontare tematiche attuali”.

La Cerimonia di Premiazione avverrà in presenza – dopo tre anni di pandemia - il 15 maggio nella Scuola Normale Superiore di Pisa e il giorno successivo, il 16 maggio, si terrà a Livorno presso La Goldonetta, ovvero il Ridotto del Teatro Goldoni, l’incontro tra gli studenti e gli autori della sezione ragazzi.


“Siamo soddisfatti di poter tornare di nuovo in presenza, e lo facciamo in due luoghi straordinari per celebrare autori di altissimo livello e molto amati dal pubblico – ha affermato Susanna Sciaky, Presidente Nazionale ADEI WIZO – le Giurie hanno premiato opere capaci di raccontare la realtà contemporanea di un ebraismo più intimo, dove i grandi avvenimenti storici rimangono in sottofondo, lasciando spazio alle connessioni famigliari. Anche questo è un modo per acquisire la consapevolezza che l’ebraismo non è un tratto da stigmatizzare, ma semplicemente uno dei tanti elementi che si intersecano nella società, aggiungendo ad essa il valore del confronto tra le identità”.


(11 aprile 2023)

1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page