top of page

Il MOR Day by Day

Se volete rivivere il Mor giorno per giorno, ecco le nostre cronache fatte in diretta in quei giorni e pubblicate sui social.



Lunedì 19 Gennaio 2026

L’edizione 2026 del MOR (Meeting of Representatives) si è aperta ufficialmente ieri sera con un evento che ha riunito a Tel Aviv le Federazioni di tutto il mondo e la Leadership della WIZO. Un’atmosfera intensa, ricca di emozioni, condivisione e progettualità. Il ritmo delle giornate è incalzante e stimolante e le rappresentanti dell’ADEI WIZO partecipano con entusiasmo e coinvolgimento. La visita al Villaggio WIZO Nir HaEmek Nir Haemmek ha riempito la prima giornata di lavori con incontri e riflessioni.



Martedì 20 gennaio 2026

Giornata intensa di visite, incontri e forti emozioni al MOR – Meeting of Representatives, che ha portato a Gerusalemme le rappresentanti delle Federazioni WIZO. Un momento di confronto profondo su Sionismo, sicurezza e antisemitismo, arricchito da contributi professionali e coinvolgenti, che si è svolto tra le storiche mura del palazzo della World Zionist Organization dove ha preso la parola anche il Former commander dell’Air Force d’Israele. In seguito, dal quinto piano della Fondazione Aish HaTorah, affacciata sul Kotel, una vista semplicemente unica che ha lasciato tutte senza fiato. A chiudere la giornata, la toccante testimonianza di Daniel Hagari, già portavoce dell’IDF, che ha condiviso episodi significativi e personali della sua esperienza, parlando di credibilità, umanità e della forza dei valori.



Mercoledì 21 gennaio 2026

Il programma di oggi prevedeva inizialmente una visita nel Nord del Paese, ma per motivi di sicurezza è stato modificato. Anche se la giornata si è svolta a Tel Aviv, è stata interamente dedicata alle zone del Nord, duramente provate dal conflitto.

La giornata di oggi al MOR si è svolta all’ANU – Museum of the Jewish People, nel campus della Tel Aviv University. In mattinata si è parlato della grande rete di volontarie WIZO in Israele, attraverso le testimonianze di due donne impegnate in prima linea e il racconto toccante di una donna che ha vissuto direttamente l’esperienza della violenza. Sono stati presentati i programmi WIZO dedicati al sostegno delle donne che subiscono violenza fisica e verbale e l’impegno dell’organizzazione su tutto il territorio israeliano, con interventi mirati là dove emergono fragilità e bisogni concreti, in particolare nel Nord del Paese.

La visita al museo che ha creato una pausa ai lavori emotivamente molto coinvolgenti, è stata un’esperienza intensa e stimolante, un viaggio nella storia del popolo ebraico nei secoli, con uno sguardo speciale alle sue grandi donne. Nel pomeriggio, divise in gruppi, le partecipanti hanno preso parte a workshop interattivi guidati da psicologi, dedicati al trauma vissuto dagli adolescenti dopo due anni di guerra e alle crescenti difficoltà di socializzazione offline. A seguire, sono state ascoltate testimonianze dedicate in modo specifico al Nord di Israele e al trauma profondo lasciato dal 7 ottobre: una ferita che attraversa l’anima della popolazione e si traduce in un’angoscia che fatica a trovare sollievo. Racconti intensi e condivisi con grande discrezione, che hanno aiutato a comprendere il vero significato della parola resilienza e il contributo fondamentale della WIZO nella ricostruzione del Paese nel post-trauma, grazie alla sua esperienza e professionalità.



Giovedì 22 Gennaio 2026

Mai come quest’anno il MOR è stato così coinvolgente ed emozionante. In questi cinque giorni di lavoro frequenti sono stati i momenti di commozione che hanno segnato profondamente i nostri cuori e che lasceranno a tutte coloro che hanno partecipato una traccia importante che sicuramente aiuterà a mantenere la connessione finì al prossimo incontro.



bottom of page