top of page

L’ADEI WIZO al Congresso Nazionale dell’unione Associazioni Italia Israele


Domenica 4 dicembre si terrà a Milano il Congresso Nazionale dell'Unione Associazioni Italia-Israele dal titolo “I giorni dell’IHRA, Donne, Sionismo e Libertà”.


Si tratta di un appuntamento che riunisce tutte le organizzazioni che operano nel Paese a favore di Israele, ma la cui importanza è ulteriormente accresciuta dai temi in discussione. Il focus principale dell’incontro che si apre alle ore 10 sarà sulla concreta applicazione della nuova definizione di antisemitismo "IHRA" (l’International Holocaust Remembrance Alliance). Una definizione operativa che consente di rilevare e comparare in modo sistematico e unitario il fenomeno dell’antisemitismo. La definizione è ormai riconosciuta da 30 Stati e oggi sempre più amministratori locali anche in Italia si sono impegnati a far entrare la definizione nel patrimonio giuridico e culturale della proprie comunità.


Il secondo Panel "Donne Sionismo e Libertà" che si apre alle 12.00, offre al pubblico un tema completamente aderente alle finalità dell’ADEI WIZO, l’Associazione vi partecipa con un intervento della Presidente Nazionale Susanna Sciaky dal titolo “L’impegno della WIZO in Israele”.


Completano la giornata un panel sulla "Guerra in Ucraina” e uno su “Le Relazioni Russo – Statunitensi. Questione ebraica e la nascita della diplomazia umanitaria” E’ previsto inoltre l'intervento di un rappresentante dell'Ambasciata dello Stato di Israele in Italia.



15 visualizzazioni
bottom of page