L'ADEI WIZO alle celebrazioni del 125° anniversario del Congresso Sionista


Theodor Herzl convocò il Primo Congresso Sionista a Basilea, in Svizzera, il 29 agosto 1897 / 1 Elul 5657. Fu lì che venne formata l'Organizzazione Sionista Mondiale, un organismo fondamentale nel lungo percorso che avrebbe portato alla creazione dello Stato di Israele nel 1948.

Per celebrare il 125° anniversario di quell’evento, ma anche per guardare alle nuove sfide di un futuro incerto, l'organizzazione Mondiale Sionista ritorna proprio a Basilea il 28-29 agosto 2022 (1-2 Elul 5782).


Il 29 agosto, in particolare, un gala festeggerà lo straordinario “miracolo” della volontà e della determinazione dell’ebraismo avendo per ospiti d’onore il Presidente dello stato di IsraeleIsaac Herzog, il Presidente della Confederazione Elvetica Ignazio Cassis, il Presidente del Cantone di Basilea, Beat Jans e il Presidente della World Zionist Organization Yaakov Hagoel.


A una occasione simile non poteva mancare una rappresentanza della WIZO, che appena 20 anni dopo l’iniziativa di Herzl nasceva a Londra con l’intento proprio di dare voce alle donne nel grande progetto che avrebbe portato alla nascita di Israele. Né poteva non essere invitata l’ADEI WIZO che nel 1927 a Milano gettava le basi per sostenere anche in Italia a questo magnifico sforzo.


Tutto questo per dirvi che sì, saremo presenti a questa occasione storica per raccontarvi questi due giorni destinati a ripercorrere un evento che ha cambiato il mondo. Tenete d’occhio i nostri canali appena tornate dalle vacanze.

19 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti