top of page

Newsweek 13 maggio 2022


Ogni anno, per Yom Ha'atzmaut, il Giorno dell'Indipendenza di Israele, 120 soldati dell'IDF ricevono il “President's Award for Outstanding Soldiers”. Quest’anno tra il “meglio del meglio” c’erano ben quattro diplomati nei villaggi giovanili CHW Hadassim della WIZO, Naaleh e Aliyat Hanoar. Sono il Sergente Eitan Chaim Ben Simon, il Caporale Isabela Lisboa Minc, il Sergente Istai Astis e il Sergente Scelto Liam Ben-Ami.

Kol Hakavod!



Vorrei esprimere il mio dolore per la perdita della giornalista Shireen Abu Aklehha dichiarato il Ministro della Difesa israeliano Benny Gantz. “Lo Stato di Israele dà grande valore alla protezione della vita umana, così come alla libertà di stampa. Le truppe dell'IDF non danneggerebbero mai intenzionalmente i membri della stampa e qualsiasi tentativo di insinuare il contrario è infondato".



Si è aperta il 10 maggio a Genova al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce Israel Landscape: una mostra con 60 opere in cui gli autori (ciascuno con il proprio linguaggio, dalla pittura al ricamo, dalla cultura alla videoarte e la fotografia) ritraggono un’inedita immagine di Israele. Sarà visitabile fino al 30 giugno.













La Fondazione Memoriale della Shoah e la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea hanno comunicato la data di inaugurazione del nuovo polo che sorgerà a Milano e vedrà insieme i due enti in un luogo di memoria e di studio: sarà il 15 giugno. Proprio il Memoriale della Shoah è stato oggetto questa settimana della visita delle delegate della Consulta Femminile di Milano, dove l’ADEI WIZO è stata rappresentata dalla Presidente Nazionale Susanna Sciaky.



Continua la corsa di Michael Ben David all’Eurovision 2022. Il cantante, rappresentante di Israele al contest, si è presentato questa settimana in un party a Torino che ha visto molti rappresentanti del mondo ebraico italiano. Eccolo con Dario Disegni, Presidente della Comunità Ebraica di Torino e Claudia De Benedetti, Presidente del Consiglio dei Probiviri Ucei e socia di ADEI.










Lunedì 16 maggio alle ore 17 a Trieste si svolgerà la premiazione del XVIII° Concorso Internazionale di Scrittura Femminile città di Trieste, promosso dal Comune dalla Consulta Femminile del capoluogo friulano di cui è parte la sezione dell’ADEI WIZO locale.







Mercoledì 18 maggio alle ore 15:50 la sezione dell’ADEI WIZO di Venezia organizza la visita guidata alla mostra “Venetia 1600. Nascite e rinascite”, a Palazzo Ducale. Prenotazione: scrivere a adei.wizo.venezia@gmail.com oppure chiamare Manuela 3402623539.




Il 18 maggio alle ore 18 si svolgerà on line il quinto incontro della rassegna “Ben-Essere Donna”, organizzato dall’ADEI WIZO sezione di Milano. Ospiti la psicologa Maria Chiara Gritti e il conduttore televisivo Francesco Facchinetti per parlare di “Narcisismo patologico: come uscire dai labirinti del cuore”. Si indagheranno i meccanismi e le cause profonde di questa patologia, che può essere superata con la conoscenza di sé. In diretta streaming sul canale YouTube adeiwizomilano e sul Gruppo FB Adei Wizo Sezione di Milano.




























91 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page