Newsweek 29 aprile 2022


Mancano ormai pochi giorni ai due eventi conclusivi del XXII Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola.

Lunedì 2 maggio alle ore 10.30 gli studenti dialogheranno con i finalisti della Sezione Ragazzi del Premio: Francesco Pinto e Ghila Piattelli; l’incontro sarà condotto da Sira Fatucci, Presidente della Giuria Selezionatrice, e vedrà la partecipazione del pedagogista, scrittore e Coordinatore Commissione Cultura UCEI Saul Meghnagi.

Martedì 3 maggio alle ore 18 la cerimonia di premiazione condotta da Gian Antonio Stella: troveremo i vincitori Emuna Elon e Francesco Pinto, i saluti della Presidente Nazionale ADEI WIZO Susanna Sciaky e l’intervento del Professor Emerito Sergio Della Pergola.



Una grande donna, cantante e attrice, che nella sua brillante carriera ha anche raccontato (e talvolta cantato) il suo rapporto con l’ebraismo. A Barbra Streisand, in occasione dei suoi 80 anni compiuti il 24 aprile, è dedicata una mostra alla Casa del Cinema di Roma, dal 20 aprile al 14 maggio 2022, a cura dell’l'Associazione Teatroantico.












Dopo 17 giorni, nove in più di quelli previsti inizialmente, la navicella spaziale Dragon che trasportava anche l’astronauta israeliano Eytan Stibbe, è ammarata felicemente al largo della Florida.



Era sopravvissuta alla Shoah, Vanda Semyonovna Obiedkova, di 91 anni, ma non c’è stato niente da fare contro le bombe russe cadute su Mariupol. Sola e senza cibo, in un freddo seminterrato, Vanda è morta lo scorso 4 aprile. Era nata nella stessa Mariupol l'8 dicembre 1930 e aveva poco più di 10 anni quando i nazisti entrarono in città e iniziarono a rastrellare gli ebrei, nell'ottobre del 1941.



Ci sarà un’impronta eco green molto femminile nell’energia di Tel Aviv. Il nuovo progetto presentato in questi giorni per ombreggiare gli spazi pubblici di giorno e illuminarli di notte, prevede di utilizzare un particolare tessuto, fatto di celle fotovoltaiche organiche, sviluppato dalla designer di prodotti per l’industria Anai Green; grazie a questa soluzione aveva vinto la Women4Climate Tech Challenge nel 2020.




I bambini ucraini rifugiati in Israele continuano il loro processo di integrazione al WIZO Nahalal Youth Village. “Eravamo preoccupati perché i bambini delle grandi città di solito non amano il lavoro agricolo– racconta Galia Aleph, Direttrice del villaggio - ma questi bambini sembrano apprezzare davvero l'aria fresca e lavorare in campagna ha un effetto molto positivo su di loro”.



Mercoledì 27 aprile in Israele si è celebrato Yom Hashoah, il giorno dedicato a commemorare tutte le vittime della Shoah. Oggi, in Israele, vivono 161.400 sopravvissuti alle persecuzioni nazifasciste. La loro età media è di 85 anni e 1.000 di loro hanno più di un secolo di vita.







Mercoledì 4 maggio alle 17.30 l'ADEI-WIZO sezione di Napoli propone la seconda tappa del percorso che ricostruisce la lunga Storia degli Ebrei dall'antichità ai nostri giorni. In questo appuntamento Claudio Vercelli, autore di Israele una storia in 10 quadri, è intervistato da Miriam Rebhun per mettere in luce dieci chiavi di lettura per un paese giovane, complesso e dinamico.







135 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti