top of page

Una buona mucca WIZO fa ottimo latte

Quando parliamo della grande comunità WIZO, di solito parliamo di donne, bambini, famiglie, e tanti volontari. Una volta abbiamo parlato anche di cani.

Ma dovete sapere che esistono anche le mucche della WIZO!



Proprio così: negli anni '40 tre mucche da latte furono portate nella fattoria agricola della WIZO di Nir HaEmek, pochi chilometri a Sud di Nazareth. Da allora il villaggio non ha dovuto più acquistare una sola mucca in più. Ottanta anni dopo, la mandria è cresciuta fino a contare oggi 150 capi, tutti discendenti del trio originale e nati a Nir HaEmek!

Mucche che peraltro fanno un latte eccezionale. La scorsa settimana è stato pubblicato un rapporto che classifica le prime 290 aziende lattiero-casearie e, a livello nazionale tra gli insediamenti agricoli, Nir Haemek si è piazzato terzo assoluto e ha ottenuto il primo posto tra tutti i villaggi giovanili in Israele. La Direttrice della comunità, Esti Cohen, alla festa per celebrare il riconoscimento ha annunciato un bonus per chi ha contribuito maggiormente a questo prestigioso risultato: le mucche avranno una tenda pieghevole automatica che chiuderà un lato della stalla, creando un ambiente più caldo e più asciutto all'interno anche in inverno.


Alla festa, Esti ha anche reso omaggio a Mercedes Ivcher, presidente fondatrice di WIZO USA e "patrona dei latticini" di Nir Haemek. Mercedes ha fondato una fabbrica che produce formaggio proprio usando il latte di quelle mucche (e giudicato da tutti delizioso); ed è stata la sua generosa donazione che ha permesso di aggiornare le attrezzature e le infrastrutture della stalla, aprendo la strada alle prestazioni del campionato di Nir Haemek.

Congratulazioni!



49 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page