Voci da Israele, è passato un altro anno
- nelly618
- 16 set
- Tempo di lettura: 2 min
È passato un altro anno – Voci da Israele - Giovedì 9 ottobre 2025, ore 18.00 – su Zoom
Save the date
Il link verrà comunicato più avanti

Il 7 ottobre 2023 ha segnato per sempre la storia di Israele e del Popolo Ebraico. Una data che porta con sé dolore, perdita e presa di coscienza di una ferita profonda che non si rimargina. A due anni da quella strage il ricordo resta vivo e urgente e con esso la necessità di continuare ad ascoltare le voci di chi vive ogni giorno quella realtà, tra paura, resilienza e speranza.
Proprio da questa esigenza è nata la rubrica Voci da Israele, che lo scorso anno ha saputo dare spazio a oltre 50 testimonianze autentiche e commoventi, diventando un momento di condivisione molto seguito e sentito. Quelle parole ci hanno aiutato a capire meglio, a non sentirci lontani, a trasformare lo smarrimento in partecipazione e consapevolezza, richiamando l’attenzione anche di un importante Istituzione in Israele, che ce ne ha chiesta copia per i propri archivi nazionali, in quanto testimonianza importante di questo doloroso periodo storico.
Oggi, un anno dopo, l’ADEI WIZO Nazionale vi invita a un nuovo incontro straordinario, per tornare ad ascoltare alcuni dei protagonisti della rubrica: Sergio Della Pergola, Angelica Calò Livne, Joe Shammah, Daniela Fubini e David Zebuloni. Con la loro competenza, sensibilità e il loro vissuto, ci restituiranno un’istantanea di Israele oggi, raccontando come la vita sia in continuo cambiamento e cosa significhi convivere con le enormi conseguenze di quell’evento, tra dolore e desiderio di futuro.
Avremo la partecipazione e la moderazione di Giovan Battista Brunori, corrispondente Caposede RAI a Gerusalemme, che guiderà il dialogo offrendo al pubblico uno sguardo giornalistico e umano su una realtà che continua a lasciarci smarriti e con tanti interrogativi.
Un’occasione preziosa per ricordare, comprendere e non smettere di ascoltare le Voci da Israele.
Save the date.
Il link verrà comunicato più avanti.



