top of page

Anita Friedman: il coraggio di far crescere la luce

  • nelly618
  • 19 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Desideriamo condividere con voi la lettera che Anita Friedman, Chairperson World WIZO, ha inviato alle Federazioni WIZO per trasmettere la profonda commozione suscitata dall’attentato antisemita di Bondi Beach, avvenuto proprio nel momento in cui, a Chanuccà, celebriamo la nostra speranza di luce per tutti i popoli del mondo.

Le parole di Anita sono anche le nostre: facciamo sì che il coraggio in noi continui a brillare più forte ogni volta che si vuole imporre l’oscurità.

Shabbat Shalom e Chag Chanucca’ Sameach

 


Care Chaverot,

vi scriviamo da Israele con il cuore pesante dopo il devastante attacco antisemita avvenuto in Australia durante le celebrazioni della prima accensione di Chanuccà.

Quello che avrebbe dovuto essere un momento di calore, comunità e festa condivisa è stato violentemente distrutto. Famiglie spezzate, numerose vite perse e la comunità ebraica profondamente ferita.

I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le vittime, con i loro cari e con l'intera comunità ebraica australiana, che sta affrontando il dolore, la paura e l'incertezza.

La WIZO crede profondamente nella forza della comunità, specialmente nei momenti di dolore. Questa tragedia ci ricorda tragicamente che la vita ebraica in tutto il mondo continua ad affrontare minacce e che la nostra responsabilità reciproca trascende i confini, la geografia e le distanze: da Israele inviamo la nostra profonda solidarietà. Siamo vicini alle nostre sorelle e ai nostri fratelli in Australia, alle donne, alle famiglie e alle comunità ebraiche che ancora una volta sono costrette a piangere i loro cari, aggrappandosi alla resilienza.

Conosciamo fin troppo bene il peso emotivo che tali eventi comportano, non solo nell'immediato, ma anche nel lungo percorso di guarigione che segue.

Chanuccà ci insegna che la luce non elimina l'oscurità in un colpo solo ma cresce gradualmente, candela dopo candela, attraverso il coraggio umano, la responsabilità reciproca e la presenza.

In questo spirito, la WIZO rimane impegnata a rafforzare la vita ebraica, a salvaguardare le popolazioni vulnerabili e a coltivare la resilienza in Israele e in tutto il mondo ebraico.

Ringraziamo voi, nostri partner e amici, per la vostra continua solidarietà, affetto e impegno incrollabile nei confronti della continuità ebraica e dei valori condivisi. Nei giorni a venire il nostro legame radicato nella compassione, nell'azione e nella responsabilità verso gli altri sarà più importante che mai.

Possano i ricordi di coloro che abbiamo perso essere una benedizione e possa il nostro amore continuare a essere una fonte di luce gli uni per gli altri.


Con cordoglio, forza e collaborazione,

Anita Friedman                                      

Chairperson, World WIZO & The World WIZO Executive

bottom of page