Il contributo dell’ADEI WIZO per la consapevolezza delle violenze del 7 ottobre
- nelly618
- 9 lug 2025
- Tempo di lettura: 1 min

In questi giorni “Dinah Project”, progetto guidato da un team di importanti esperti legali e di questioni di genere, che si occupa del riconoscimento delle violenze sessuali nei conflitti e della giustizia per le vittime che le hanno subite, ha prodotto uno scioccante report sulle atrocità commesse da Hamas il 7 ottobre 2023 e successivamente. Il documento è basato su video, testimonianze dei sopravvissuti, prove raccolte da investigatori e medici forensi e molto altro. Un viaggio nell’orrore più profondo dell'uso della violenza sessuale da parte di Hamas in modo diffuso, sistematico e "tattico" come "arma di guerra".
LINK AL DOCUMENTO COMPLETO
Vi invitiamo inoltre a leggerne la sintesi dettagliata su https://www.jpost.com/israel-news/article-860343
La pubblicazione del report ha suscitato l’interesse di diversi organi dell’informazione italiana e Susanna Sciaky, Presidente Nazionale ADEI WIZO, è stata chiamata a commentarlo, anche in ragione delle numerose prese di posizione espresse in questi mesi contro “l’assordante silenzio” di istituzioni e associazioni che sembrano ignorare deliberatamente questi crimini o addirittura arrivare a negarli.
Ecco perché la nostra rassegna stampa oggi comprende due uscite molto importanti che vi invitiamo a condividere: l’articolo sul quotidiano Il Tempo con le dichiarazioni della Presidente
e l’approfondimento realizzato da Alessandra Mori per la rubrica Rumore di Radio Libertà che ha intervistato in diretta Susanna Sciaky
Inoltre desideriamo ringraziare il giornalista Davide Romano per aver contribuito a dare voce alla massima istituzione femminile ebraica italiana in questa occasione.



