top of page

Newsweek 17 giugno 2022


Per la prima volta nelle scuole superiori israeliane si studierà il contributo dato dalle donne alla nascita dello Stato ebraico. Un modulo di storia obbligatorio, proposto e scritto dalla WIZO, che introdurrà gli studenti al lavoro delle donne pioniere di Israele, comprese le fondatrici della WIZO e dei centri di assistenza pediatrica Tipat Chalav.





La WIZO ha diffuso in questi giorni un’importante infografica che mette in evidenza il lavoro dell’associazione in sostegno delle vittime di violenza domestica. Ecco chi sono le vittime e quante vengono accolte nelle case protette della WIZO in Israele.



L’ADEI WIZO si associa alle congratulazioni a Gila Liberman, già Presidente della WIZO Australia dal 2010 al 2016, per essere stata premiata nella "Queen's Birthday Honours List" ricevendo il prestigioso titolo di AM - Membro dell'Ordine dell'Australia da Sua Maestà Elisabetta Seconda. L’onorificenza è stata conferita a Gila per "il servizio significativo reso alla comunità ebraica e alle donne".






Nell’ultimo corso di cadetti che si sono diplomati Agenti della Polizia Israeliana, ben 24 erano stati allievi del villaggio giovanile WIZO di Nir Ha'Emek. Siamo orgogliosi di loro, che hanno saputo mettere così bene a frutto l’istruzione ricevuta grazie al contributo di tanti benefattori da tutto il mondo.



Settimana storica per i rapporti tra Italia e Israele: la visita di Stato del Presidente del Consiglio Mario Draghi lo ha portato a incontrare il Presidente israeliano Isaac Herzog, il Primo Ministro Naftali Bennet e il Ministro degli Esteri Yair Lapid. Ma non si è parlato solo di economia e Ucraina. Draghi ha visitato il Museo di arte ebraica “Umberto Nahon”, la Sinagoga italiana e lo Yad Vashem, con considerazioni importanti sul ruolo della cultura ebraica in Europa e sulla comune lotta all’antisemitismo



Inaugurata a Milano la nuova sede del CDEC al Memoriale della Shoah. Nuovi spazi e tre piani circondati da numerosi volumi che costituiscono un importante patrimonio culturale per la Nazione. «Questo era un luogo di persone che andavano a morire nell’indifferenza generale e invece la biblioteca aggiunge, aiuta, incontra, suggerisce, fa un effetto straordinario: è sorgente di vita». Queste le parole della Senatrice a vita Liliana Segre pronunciate durante l’evento.



Il 14 giugno all’età di 85 anni ci ha lasciato Abraham B. Yehoshua: una notizia che non può che addolorare chi ama la letteratura. Susanna Sciaky nella rubrica “Dal desk del Presidente” ricorda lo scrittore rievocando la sua straordinaria lectio magistralis “Dalle donne ebree alle donne d’Israele”, in occasione del primo Forum dei Diritti Umani di Milano.





Giugno è un mese in cui si susseguono gli incontri di chiusura dell’anno sociale nelle diverse sezioni dell’ADEI WIZO lungo la penisola. Abbiamo creato una gallery appositamente per ricordarli tutti, raccontarvene i momenti più significativi e soprattutto sottolineare la gioia di ritrovarsi insieme.



I nostri complimenti alla Sezione di Milano per il riuscito Torneo di Burraco che si è svolto il 14 giugno. Come sempre a vincere è stata la solidarietà!



Il 19 giugno anche la sezione di Firenze conclude il suo anno sociale, in un momento di incontro con aperitivo e musica live che accompagneranno una conversazione con Rav Gadi Piperno, per un saluto prima della pausa estiva. Info Emanuela: 3396207776




Il 22 giugno sarà invece la sezione di Verona dell’ADEI WIZO a festeggiare la conclusione dell’anno sociale con un aperitivo alle ore 18.
















Sempre Mercoledì 22 giugno alle ore 17.30 la sezione della dell'ADEI-WIZO di Livorno vi invita alla conferenza "Le facce del criminale" a cura della Dottoressa Giovanna Bellini, Neurologa ospedaliera e forense-Criminologa forense.

Introduce la Presidente dell'ADEI-WIZO di Livorno Carla Guastalla.



Mancano sempre meno giorni alla consegna della dichiarazione dei redditi, ma c’è una cosa che può renderla sicuramente più gradevole, ed è destinare il vostro 5x1000 all’ADEI WIZO. Il vostro aiuto andrà sostenere e proteggere le tante donne e ragazzi che ne hanno bisogno. Cosa c’è di più bello?





289 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page