top of page

Newsweek 20 maggio 2022



Anche noi dell’ADEI WIZO ci congratuliamo con Sara Serusi, Direttrice del Ken Hashalom Day Care Center della WIZO di Beersheva, che ha ricevuto il Noah Moses Award for Outstanding Employees, il più prestigioso premio nazionale israeliano per l'eccellenza sul posto di lavoro. Sara ha iniziato la sua carriera nella WIZO come insegnante per la prima infanzia 21 anni fa ed è da nove anni Direttrice del centro di Beersheva. Mazal Tov Sara e continua così!








Buone notizie per chi deve andare in Israele: a partire dal 21 maggio gli israeliani e gli stranieri che atterreranno all’aeroporto Ben Gurion non saranno più obbligati a effettuare un test Covid prima di prendere un volo per Israele e all’aeroporto di arrivo per entrare nel paese. Il Governo ha modificato le regole sanitarie dopo la diminuzione dei casi di Covid19. Per i passeggeri rimane comunque l’obbligo di compilare un modulo sanitario entro 48 ore dal volo.



Mi piacerebbe molto incontrare Chiara Ferragni e invitarla a visitare con me il Memoriale della Shoah. Il suo esempio potrebbe portare qui tanti ragazzi». È l’invito fatto da Liliana Segre alla famosa influencer milanese e che difficilmente rimarrà senza risposta considerando il suo impegno nel sociale. Intanto Fedez ha replicato invitando la Senatrice al suo podcast Muschio Selvaggio.










La bicicletta di Bartali, il libro pubblicato nel 2015 da Simone Dini Gandini che ricostruisce il ruolo del campione nel salvataggio di diverse famiglie ebraiche, è diventato un melologo composto da Marcello Panni. Diretto da lui personalmente di fronte all’Ensemble Roma Sinfonietta, è andato in scena l’11 maggio all’Auditorio Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata di Roma con Anna Nogara voce recitante e la Soprano Patrizia Polia.



Israele non manda armi in Ucraina, ma l’ultimo carico inviato è altrettanto utile in una zona di guerra: 2.000 caschi e 500 giubbotti antiproiettile destinati alle organizzazioni di soccorso che operano nel paese. Il Ministro della Salute Nitzan Horowitz ha inoltre dichiarato che Israele pagherà le spese del trasporto aereo in Israele degli ucraini feriti e che finanzierà per milioni di shekel i medicinali da inviare direttamente in Ucraina.



Élisabeth Borne, figlia di un ebreo di origine russa, è stata scelta da Macron per guidare il Governo francese. Sarà la seconda donna a ricoprire questa carica nel suo Paese, mentre in Italia questo “soffitto di vetro” sembra ancora difficile da infrangere. La riflessione di Susanna Sciaky nel nostro Desk della Presidente.




La cronaca della presentazione del volume “Non sparate sono Walter”, inviataci dalla Co Presidente della sezione dell’ADEI WIZO di Venezia Manuela Fano, è l’occasione per ricostruire il profondo legame tra la famiglia Arbib e la perla della laguna. Una storia che incorpora anche pezzi di campanile e persino due mummie.




Martedì 24 maggio alle ore 17:30 un nuovo appuntamento on line con l’archeologia organizzato dalla sezione dell’ADEI WIZO di Trieste. La Dott.ssa Susanna Moser parlerà di “L’antico Egitto e Israele. La presenza ebraica nella Valle del Nilo secondo le fonti egizie”. In collaborazione con il Museo “Carlo e Vera Wagner”.

Sempre la sezione triestina dell’ADEI WIZO organizza per venerdì 27 maggio alle ore 18 la presentazione del libro di Paola Di Nicola, Consigliere di Cassazione “La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio”. Dialogano con la scrittrice Delfina di Stefano, Vice Questora, e Valentina Botter, psichiatra. Modera l’incontro la giornalista Gioia Meloni.




Mercoledì 25 maggio, dalle ore 10 alle 17,30, la sezione dell’ADEI WIZO di Venezia organizza il Bazar di Primavera. Per informazioni adei.wizo.venezia@gmail.com






Prima di firmare la vostra dichiarazione dei redditi quest’anno guardate la nostra campagna dedicata al 5x1000. Il messaggio è chiaro: in una società che ha bisogno di sicurezza, di impegno per i diritti, di pace, le donne sanno come fare. Perché dall’inizio dell’umanità questo è ciò che auspicano per sé stesse e per le proprie famiglie.

Comunicate al vostro commercialista il Codice Fiscale dell’Adei Wizo: una donna sa come fare per rendere il mondo un posto migliore.






















136 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page