top of page

Newsweek 8 luglio 2022


È scomparsa all’età di 98 anni Lisetta Carmi, di antica famiglia ebraica genovese, aveva cominciato la sua carriera artistica come pianista internazionale, lasciando tutto negli anni 60 per la fotografia. Cosmopolita, affascinata dalla meditazione orientale, la sua ultima mostra curata in vita era stata alla Comunità Ebraica di Casale Monferrato e dedicata ai reportage in Israele compiuti nel 1962 e nel 1967. “Mi piace pensare che quelle fotografie esposte a pochi metri da una Sinagoga siano state un saluto reciproco tra lei e le sue radiciha dichiarato Daria Carmi, curatrice della mostra insieme a Giovanni Battista Martini.



Il 2 giugno Sapir Nachum, 24 anni di Acco (Acri), madre di due figli, è stata uccisa in modo brutale dal proprio compagno. I due bambini - Alin, 2 anni e Orel di 10 mesi – sono oggi seguiti da una equipe professionale del centro WIZO Terry Schwarzfeld ad Acco. Ogni giorno il personale del centro li prende a casa della zia, li circonda di amore e cure e li riporta porta a casa. La WIZO, inoltre, si occupa delle loro tasse scolastiche, del loro centro estivo e di tutto quanto occorrerà loro aiutando così tutti noi a non dimenticare Sapir, continuando a condurre una battaglia implacabile contro la violenza sulle donne.



La WIZO è stata premiata con il “Seal of Effectiveness”, un’importante certificazione rilasciata dalla prestigiosa organizzazione Midot che, dopo aver valutato le organizzazioni no profit israeliane, ne premia l’efficienza, la trasparenza, la gestione finanziaria e la creazione di valore sociale. Ci sono circa 36.000 organizzazioni senza scopo di lucro registrate in Israele. E pochissime - solo 150 - hanno ricevuto questo riconoscimento che avviene dopo controlli estremamente rigorosi. Un distintivo d’onore di cui la WIZO sarà per sempre orgogliosa.


Due studenti del villaggio giovanile WIZO Nahalal, Alex e Morad, sono stati selezionati per partecipare ai quattro giorni di “Ride for the Living” in Polonia. La manifestazione riunisce centinaia di ciclisti di tutto il mondo per percorrere 96 chilometri: dall'oscurità della Shoah, le porte di Auschwitz-Birkenau, al luminoso futuro che si sta costruendo nel quartiere ebraico di Cracovia. I ragazzi appartengono al Bartali Youth in Movement di WIZO Nahalal, il programma ciclistico dedicato al grande campione italiano.



La squadra nazionale israeliana di Goalball, del WIZO Nir Ha'Emek Youth Village, ha appena vinto per la prima volta nella storia una medaglia d’oro agli European Para Youth Games!

Il Goalball è uno sport paralimpico progettato per gli atleti non vedenti, o con problemi di vista. Il centro WIZO di Nir Ha'Emek, impegnato nell'inclusione, ha fondato per la prima volta la squadra per giovani nel 2013.



Per i tanti ragazzi ucraini rifugiati nei centri WIZO in Israele le vacanze estive rischiano di trasformarsi in un problema. Senza una casa dove tornare, senza amici con cui giocare, o gite con la famiglia, la loro fragilità psicologica dovuta alla guerra rischia di acutizzarsi. Serve un programma di emergenza che tenga conto di queste necessità, permetta di continuare la loro istruzione anche in questi mesi e continui a sostenerli.

Tutti noi possiamo aiutarli: ecco l’appello della WIZO.



La spilla d’oro è uno dei riconoscimenti più importanti della nostra Associazione, ci racconta le straordinarie imprese che possono essere realizzate dalle donne dell’ADEI WIZO, forti della loro storia e del sostegno reciproco. Per questo vi invitiamo a inviarci le foto delle vostre spille, e di quelle che magari sono nei cassetti della vostra famiglia, appartenute a madri, nonne o parenti che hanno contribuito a questo grande progetto. Sarà una gallery che ci riempirà di orgoglio!



Con la chiusura dell’anno sociale completata in tutte le sedi dell’ADEI WIZO, il nostro calendario non prevede eventi per le prossime settimane e ne approfittiamo per concedere anche a questa rubrica settimanale una meritata vacanza.

Ma continuate a seguire i nostri social anche in estate, vi aggiorneremo con post mirati su tutte le novità del mondo WIZO e sui principali argomenti di interesse della nostra associazione. BUONE VACANZE!







103 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page