top of page

PROGETTO BAR-BAT MITZVAH



Il Bar/Bat Mitzvà (*) rappresenta una parte significativa della tradizione ebraica. Purtroppo migliaia di famiglie, immigrate e non, sono in condizioni economiche che rendono difficile celebrare un evento tanto importante.Shira è nata a Sderot in una famiglia numerosa con gravi difficoltà economiche. La madre di Shira soffre i sintomi di un disturbo post-traumatico. La famiglia di David aveva fatto l’aliyah dal sud America e poco dopo suo padre morì. Sua madre ora lotta per cavarsela.


Grazie ai generosi donatori della WIZO, Shira e David ed altri bambini in situazioni analoghe possono celebrare il loro Bar/Bat Mitzvah. I bambini che partecipano al programma Bar/Bat Mitzvah vivono una significativa esperienza che ricorderanno per sempre. La preparazione che porta alla cerimonia è importante, viene pianificata mesi in anticipo ed i bambini imparano a conoscere la loro identità ebraica e le tradizioni.


Il programma WIZO fornisce ai giovani: Lezioni di cultura ebraica, comprese le tradizioni dello Shabbat, L’aliyah alla Torà,Una gita a Gerusalemme e al Kotel (Muro Occidentale),Insegnamenti sull’importanza del Tikun Olam (migliorare il mondo) attraverso il volontariato comunitario,Le celebrazioni delle feste in famiglia,Doni di articoli religiosi.


Gli obiettivi del programma della WIZO per il Bar/Bat Mitzvah: Rafforzare l’eredità culturale e religiosa ebraica,Diventare membri produttivi della società,Creare e assecondare legami fra le famiglie e la comunità,Assicurare uguali opportunità a tutti i bambini.


Abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare ad organizzare Bar e Bat Mitzvah per bambini che altrimenti non godrebbero di questa esperienza unica nella loro vita.


Le vostre donazioni faranno la differenza per molti bambini e bambine



(*) Bar mitzvah בר מצווה , figlio del precetto), Bat mitzvah per le ragazze, (בת מצווה, figlia del precetto), è un termine per indicare il momento in cui un bambino/a raggiunge l’età della maturità – in ambito religioso- (12 anni e un giorno per le femmine, 13 anni e un giorno per i maschi)

145 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page