Regala un libro al futuro: quando la lettura diventa responsabilità
- nelly618
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

La Giuria Selezionatrice del Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola ha scelto due bellissimi testi per la Sezione Ragazzi quest’anno: si tratta di “I cugini Meyer” graphic novel di Vittorio Giardino (Rizzoli Lizard) e “La vita invisibile” romanzo di Mauro Di Castro (Albatros).
Sono libri che parlano della nostra storia, anche dal punto di vista dei giovani. Vicende che devono essere ricordate se vogliamo comprendere il presente.
Il compito della Sezione Ragazzi, che svolgiamo da oltre 20 anni, è proprio questo. Ed è il motivo per cui li faremo arrivare nelle mani di centinaia di studenti delle scuole superiori italiane che formano la Giuria dei Ragazzi, perché leggere e informarsi sono armi potentissime per sconfiggere il pregiudizio. Mai come oggi bisogna far circolare buone letture su questi temi nelle scuole, dove troppo spesso attecchiscono pregiudizi e luoghi comuni che rivelano una profonda ignoranza del mondo ebraico, della sua storia e della realtà di Israele.
Ma per fare questo abbiamo bisogno di voi, ed ecco perché VI CHIEDIAMO DI SOSTENERE alla Campagna “Regala un libro al futuro” che accompagna il Premio dal 2021: il vostro aiuto è indispensabile per aiutarci a coprire le spese di acquisto e di spedizione dei due volumi, facendoli così arrivare a quanti più studenti possibili.
È un investimento nella cultura e nel futuro di tutti, oltre a essere un aiuto concreto per l’ADEI WIZO che da 26 anni promuove e realizza il Premio Letterario, contando solo sugli aiuti dei propri sostenitori.
Ogni donazione è preziosa per raggiungere il traguardo che ci siamo prefissati: 5.000 EURO ENTRO IL 20 MARZO 2026. Una cifra modesta se pensate che ogni libro regalato può formare una persona più consapevole del mondo in cui vive.



