top of page

YOM HAATZMAUT 5778

Aggiornamento: 14 dic 2021

Dal Desk della Presidente


ISRAELE COMPIE 70 ANNI

BUON COMPLEANNO ISRAELE!

David Ben-Gurion, che fu il primo Primo Ministro di Israele, lesse pubblicamente la Dichiarazione d’indipendenza di Israele il 14 maggio 1948. Secondo il calendario ebraico questo era il quinto giorno di Iyar, l’ottavo mese dell’anno civile, nell’anno 5708. L’anniversario di questa data sul calendario ebraico è noto come Yom Ha’atzmaut e di solito cade in aprile o maggio del calendario gregoriano.

La prima cosa che si nota di Yom Haatzmaut è la transizione emotiva dalla tristezza di Yom Hazikaron, il Giorno del Ricordo in memoria dei soldati israeliani caduti e delle vittime del terrorismo, al Giorno dell’Indipendenza di Israele, una festa nazionale che è diventata un giorno importante nel calendario ebraico, celebrata dalle comunità ebraiche di tutto il mondo.

Yom Haatzmaut inizia al tramonto immediatamente dopo Yom Hazikaron e termina dopo il tramonto del giorno seguente. Si celebra la dichiarazione di indipendenza dello Stato di Israele nel 1948,

Dalla sera del 18 Aprile le città e le strade di Israele si animeranno per esplodere in una gioiosa ed emozionante festa collettiva per celebrare degnamente i 70 anni dello Stato di Israele.

Il Presidente Reuven Rivlin ha dichiarato : “Mentre Israele entra nel suo ottavo decennio, noi ricordiamo settant’anni di una democrazia vitale e di una società civile forte e indipendente, la prima del suo genere in Medio Oriente: Per quasi tre quarti di secolo, questa nazione, Israele, ha tenuto alta la fiaccola della libertà e dell’uguaglianza in una regione difficile. L’impegno per i valori di libertà di parola, di opinione e di religione è la pietra angolare di Israele come Stato ebraico e democratico – insieme ebraico e democratico”

Mentre lo Stato di Israele celebra il suo 70 ° anniversario, la WIZO è orgogliosa dell’enorme ruolo che ha svolto nel fornire le basi per la cura e il sostegno del più grande patrimonio di Israele: il suo Popolo. Dal 1920, la WIZO ha abbracciato, educato e responsabilizzato i cittadini di Israele e continuerà a farlo per tutto il futuro brillante dello Stato di Israele. E ADEI-WIZO è orgogliosa di aver fatto la sua parte e di essere sempre a fianco della WIZO e del popolo d’Israele.

BUON COMPLEANNO ISRAELE ! DA TUTTE NOI DELLA ADEI-WIZO

Ester S.Israel

presidente ADEI-WIZO Italy

Qui di seguito i video di auguri della Presidente Mondiale WIZO e della Chairperson dell’esecutivo mondiale WIZO




14 visualizzazioni
bottom of page