top of page

100 candeline per Lia


Dal Desk della Presidente


Una grande donna dell’ADEI WIZO, Lia Hassan, ha festeggiato 100 anni la scorsa settimana, ricevendo la visita di parenti e di chi ha condiviso una parte del suo lungo percorso nell’Associazione.

Ecco la lettera che ha voluto dedicarle Susanna Sciaky, Presidente Nazionale ADEI WIZO, ricordando il suo ruolo di mentore e di infaticabile organizzatrice di molteplici attività.










Cara Lia,

qualche giorno fa ho avuto il privilegio di festeggiare con te il tuo 100mo compleanno.

Nel venirti ad abbracciare mi sono emozionata: tanti sono i ricordi e i pensieri che mi sono venuti in mente. Le tue parole, dopo tanti anni sono rimaste scolpite nella mia memoria e quotidianamente mi accompagnano nel lavoro che ancora svolgo con passione sebbene tutto, troppo, sia cambiato da quel tempo bellissimo in cui stavo imparando, senza saperlo, la strada che mi avrebbe condotto fino ad oggi.

 “Non sederti mai in prima fila: una Presidente sta in fondo, controlla che tutto sia a posto e provvede a risolvere i problemi. È la prima che arriva e l’ultima che spegne la luce”.

Così ho camminato per tanti anni seguendo ciò che mi hai insegnato con il tuo esempio autorevole, ma sempre in punta di piedi. Ed è’ stato naturale e facile apprendere, apprezzando strade sconosciute e opportunità di imparare cose mai fatte. Eri la signora accogliente che con un sorriso e i capelli appena spruzzati di grigio mi accompagnava, seguendo un programma preciso e mai lasciato al caso, sulla via che ho percorso poi in questi lunghi anni. Tra un pranzetto nel tuo ristorante preferito, un caffè alla domenica mattina e lunghe ore in piazza della Repubblica mi hai insegnato a scrivere il primo discorso per l’Adeissima, a trovare gli sponsor, a occuparmi "della casa ADEI". Dicevi “Una Presidente deve avere tutto in mano: ogni cosa è nella sua responsabilità, dalla più grande e importante a quelle piccole, apparentemente senza importanza, controlla la dispensa e il frigorifero, segue le socie con affetto ed è sempre sorridente”…. E così giorno dopo giorno mi hai trasferito il tuo sapere, la chiave per portare avanti la grande storica ADEI che proprio a Milano aveva visto la luce. La fatica, le innumerevoli ore dedicate a tanto lavoro apparentemente umile, quasi ripetitivo e spesso di bassa manovalanza, sono sempre state ricompensate da successi, riconoscimenti, apprezzamenti ma soprattutto da affetto e amicizia. Tanti legami con persone diverse, più grandi o più giovani hanno costituito un tesoro che fino ad oggi è rimasto intatto tra noi e di cui andiamo fiere: aver saputo portare avanti il vero spirito dell’ADEI che ha formato generazioni di volontarie dedite ad Israele e all’ebraismo. In anni belli e in anni bui mai questi valori sono venuti meno e hanno senza dubbio cementato gli insegnamenti del grande libro dei nostri ricordi che spesso ancora ci troviamo a sfogliare, ricordando anche le amiche che non sono più tra noi, ma che tanto hanno dato alla nostra storia.  

Tante sono le pagine che tu, Lia, hai scritto in questo libro e di cui personalmente ti sono grata. Mi ritengo estremamente fortunata di aver vissuto quei giorni e quell’epoca ed è stato un grandissimo regalo e una scuola di vita che ha sempre messo e mette ancora al primo posto il rispetto e l’affetto tra noi.

Tanti, tantissimi auguri.

Susanna

 

Susanna Sciaky, Presidente Nazionale Adei WIZO



230 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page