top of page

Newsweek 6 maggio 2022


Con l’incontro per i ragazzi delle scuole e la successiva premiazione dei vincitori si è chiusa ufficialmente la XXII edizione del Premio Letterario ADEI WIZO Adelina Della Pergola. Sono stati due momenti intensi, partecipati, ricchi di spunti di riflessione sull’ebraismo e sui momenti storici che stiamo vivendo. Due incontri in cui si sono ascoltate le parole di grandi autori e grandi interpreti del pensiero contemporaneo. Ecco la Cronaca dell’incontro con gli studenti e della Premiazione.



Giovedì 5 maggio si è celebrato Yom Haatzmaut, la festa dell’indipendenza dello Stato di Israele che ha compiuto 74 anni. Una ricorrenza ricordata anche dalla Comunità Ebraica di Milano con una festa alla Rotonda della Besana, che ha visto unite tutte le principali associazioni ebraiche presenti nella città. ADEI WIZO non poteva mancare con una rappresentanza formata dalla Presiedente Nazionale Susanna Sciaky, la Presidente della Sezione di Milano, Emanuela Alcalay e un nutrito gruppo di Consigliere.



Martedì scorso in Israele si è celebrato Yom Hazikaron, il giorno per onorare i caduti per difendere la Nazione e le vittime del terrorismo. Molti di loro avevano frequentato ed erano diplomati nelle scuole WIZO e dietro ognuno c'è una storia straziante. Possano i loro nomi essere una benedizione.



In un lungo articolo su ynetnews la First Lady Michal Herzog ricorda l’importanza di onorare e ricordare le combattenti israeliane che hanno sacrificato la propria vita per difendere la nazione, un compito che in Israele ha sempre gravato sulle spalle delle donne quanto degli uomini.










Michael Ben David, il cantante che rappresenterà Israele all’Eurovision, è arrivato a Torino con i ballerini e altri membri del suo entourage. Martedì, in occasione di Yom Hazikaron. la sua voce è risuonata anche nella Sinagoga di Piazzetta Primo Levi.



Un aggiornamento sui bambini rifugiati in Israele dall’Ucraina ed ospitati nei centri WIZO. Attualmente ben 22 ragazzi sono accolti dal centro Hadassim, mentre altri 3 sono in arrivo nei prossimi giorni. Nel centro WIZO Nahalal siamo ormai a 23 ospiti e un altro si unirà presto. Il centro WIZO Nachlat Yehuda prevede di accoglierne 25.



Dopo sei anni, lascia la presidenza della WIZO Australia Paulette Cherny. Una figura che ha un legame speciale con l’Italia e con la Presidente nazionale Susanna Sciaky, maturato in diversi incontri: “È stato un vero piacere per me trascorrere del tempo con te e le tue meravigliose “Adei ladies”– ha scritto di recente - Siete tutte così creative e non importa quanto siano andate male le cose durante il COVID per voi laggiù, non vi siete mai lasciate sconfiggere!

Dall'ADEI WIZO facciamo a Paulette i nostri migliori auguri per il futuro e i complimenti per il lavoro svolto sempre in un clima disteso e di amicizia.



Ha debuttato al cinema Bocche Inutili, il film diretto da Claudio Uberti che vede un cast tutto al femminile (Margot Sikabonyi, Anna Gargano, Lorenza Indovina, Nina Torresi, Morena Gentile, Patrizia Loreti e Sara Zanier). La storia prende spunto da testimonianze reali di donne sopravvissute alla Shoah, per parlare di femminilità negata e della Resistenza delle donne. L’opera è stata girata in parte nel campo di internamento di Fossoli.











Dopo l’interruzione negli scorsi anni a causa dalla pandemia, la sezione di Bologna torna ad organizzare nella giornata di domenica 8 maggio il consueto Bazar di Primavera. Quest’anno sarà in una formula rinnovata e più attuale, con tante novità e curiosità. Si svolgerà dalle 10.30 alle 18.30 e il ricavato andrà a favore delle Istituzioni ADEI WIZO













Martedì 10 maggio alle ore 17:30, in un evento online, la sezione di Trieste dell’ADEI WIZO ospita Pierluigi Sabatti, autore del libro “Il Piccolo di Teodoro Mayer”. Sabatti racconterà la biografia del giornalista che nel 1881 fondò il quotidiano più diffuso a Trieste.














L’11 maggio alle 17:30 la sezione dell’ADEI WIZO di Venezia, in collaborazione con la Comunità, presenta il volume “Fermi, non sparate! Sono Walter” di Walter Arbib: interverranno l’autore, Dario Calimani e Gianpalo Scarante. Prenotazione obbligatoria a comunita@jvenice.org

124 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page