Newsweek 1 luglio 2022



L’incontro era atteso: Chiara Ferragni ha accettato l’invito di Liliana Segre visitando insieme alla Senatrice a vita il Memoriale della Shoah di Milano. “La nostra è stata una visita semplice, da nonna a nipote, un incontro tra generazioni, ma anche un passaggio di testimone", ha spiegato Liliana Segre. "Quando i testimoni oculari non ci saranno più, dovremo fare affidamento su tutti quei cittadini che vorranno prendersi in carico la responsabilità di ricordare. Chi meglio di Chiara Ferragni allora, che ogni giorno parla con 27 milioni di persone?”.



Israele è una nazione che ha fatto dell’utilizzo virtuoso delle risorse idriche uno dei punti di forza della sua agricoltura, ma di fronte ai cambiamenti climatici il Governo israeliano ha deciso che serve un impegno ancora maggiore e ha approvato un piano da quasi 880 milioni di dollari per promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative in campo climatico. La tecnologia israeliana dedicata al clima ha già un impatto a livello globale nel campo delle proteine alternative, dei sistemi di irrigazione, dell’agricoltura di precisione, della desalinizzazione dell’acqua, dell’energia pulita e della riduzione dei rifiuti. Anche questo nuovo impulso alla ricerca sarà utile a tutto il mondo.



Torna il Pitigliani Kolno’a Festival, la kermesse sul cinema ebraico e israeliano arrivata alla 15ma edizione che si tiene a Roma dal 27 al 30 giugno in tre prestigiose location: alla Casa del Cinema di Villa Borghese, a Scena, cinema lungo il Tevere, e al Centro Ebraico Pitigliani. Ad aprire il Festival la presentazione della giornalista Francesca Nocerino e il lungometraggio “Image of Victory” di Avi Nesher.









Il programma WIZO Safety Net aiuta le donne che hanno completato la loro permanenza nei centri di accoglienza della WIZO per vittime di violenza domestica ad affrontare enormi sfide per ricostruire le loro vite. I dati pubblicati in questi giorni dicono che nel 2021 il programma ha assistito 371 donne e bambini in sei località in Israele. Ma nel 2022 la WIZO ha esteso il progetto in otto sedi che attualmente assistono 130 donne e 180 bambini e presto verranno aperti altri centri.



L'amore per la lettura inizia presto alla WIZO: gli asili nido dell’associazione forniscono ogni anno ai bambini 8 libri legati ai temi dell’ebraismo, che possono anche portarsi a casa per una bella favola della buonanotte. Il programma, chiamato Sifriyat Pijama, in partnership con la Harold Grinspoon Foundation, è stato celebrato durante la settimana del libro ebraico.



La spilla d’oro dell’ADEI WIZO è un simbolo importante nella lunga storia dell’associazione, legato a un patrimonio di ricordi da condividere. Nella rubrica Dal Desk della Presidente Susanna Sciaky ci racconta l’importanza di questo riconoscimento e propone: mandateci immagini che ritraggano la spilla, vostra o delle vostre madri e nonne. Ogni spilla racconta una storia e tutte si intrecciano nel cammino delle donne dell’ADEI WIZO.



“Era una donna semplice, ma sempre curata. Per trasformarsi le bastava una sciarpa, nessuno le sapeva portare con la sua eleganza. Con una sciarpa si trasformava in una regina”. La nostra rubrica Il Portavoce si arricchisce del ritratto di Berta Kramer Sinai z’l’, una donna che considerava l’associazione come il suo lavoro e la sua passione. A ricordarla con parole commosse la figlia Deborah Sinai.



Con l’incontro della sezione di Milano avvenuto il 28 giugno si è completato il quadro degli eventi di chiusura dell’anno sociale nelle diverse città italiane dove è presente l’ADEI WIZO. Sul nostro sito abbiamo creato una gallery con tutte le immagini. Una testimonianza di quanto sia bello ritrovarsi insieme e del grande lavoro di tutte le socie che in questa occasione non si sono risparmiate nell’organizzazione, nell’accoglienza e tantomeno in cucina.



Vi siete ricordate di dare il vostro 5x1000 all’ADEI WIZO? Se siete tra coloro che presentano la propria dichiarazione dei redditi in ottobre potete ancora fare la scelta giusta!





163 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti